La Corea del Nord è entrata ufficialmente nel business del mercato delle crociere con la sua prima nave, la Mangyongbong.
Si tratta di una ex nave cargo di 9.700 tonnellate e si vede.
Al suo primo viaggio inaugurale di questa settimana, 130 passeggeri sono partiti dal porto di Rajin, nella città di Rason, vicino al confine tra Cina e Russia, ed hanno attraccato alla stazione Monte Kumgang vicino al confine sud-coreano.
Più di 500 nordcoreani sono venuti sventolando bandiere e portando fiori finti per assistere all’evento, oltre a sparare fuochi d’artificio, di carta, con la musica di carnevale in sottofondo.
E, prima di salpare, il vice sindaco, Hwang Chol-nam, ha tenuto un discorso, spiegando che ci si aspetta molto da questa nuova impresa, nella speranza di attirare il turismo nella zona.
Hwang ha affermato che turisti di qualsiasi nazionalità potranno visitare la zona, senza visto, anche attraverso un tour operator designato.
La zona del Kumgang diventerà una zona economica speciale.
‘Se le imprese straniere avranno interesse ad investire hanno solo bisogno di contattare le nostre aziende.’
Ma tornando alla nave da “crociera” : nonostante alcuni passeggeri dormano su materassi, poggiati sul pavimento, nonostante pasti scadenti tipo minestre, uova sode, verdure varie e le sessioni di karaoke scadente (nella foto), ci si diverte come mai accaduto prima.
Il prezzo del biglietto sarà molto contenuto , intorno ai 2000 yuan (220 euro circa) per passeggero, tutto compreso, per un viaggio di cinque giorni. Si punta molto al turismo cinese solo perchè più vicino logisticamente. La Corea del Nord ha aperto ai turisti occidentali solo dal 1987 con visite strettamente controllate, ma i turisti sono desiderosi di vedere il paese da soli.
Con il varo della nave da crociera si spera di aumentare il numero dei turisti al Monte Kumgang da 500 a 4.000 al giorno.
I funzionari hanno detto un ‘più di lusso’ sarà disponibile il prossimo anno – ancora un pò di pazienza.
Si tratta di una ex nave cargo di 9.700 tonnellate e si vede.
Al suo primo viaggio inaugurale di questa settimana, 130 passeggeri sono partiti dal porto di Rajin, nella città di Rason, vicino al confine tra Cina e Russia, ed hanno attraccato alla stazione Monte Kumgang vicino al confine sud-coreano.
Più di 500 nordcoreani sono venuti sventolando bandiere e portando fiori finti per assistere all’evento, oltre a sparare fuochi d’artificio, di carta, con la musica di carnevale in sottofondo.
E, prima di salpare, il vice sindaco, Hwang Chol-nam, ha tenuto un discorso, spiegando che ci si aspetta molto da questa nuova impresa, nella speranza di attirare il turismo nella zona.
Hwang ha affermato che turisti di qualsiasi nazionalità potranno visitare la zona, senza visto, anche attraverso un tour operator designato.
La zona del Kumgang diventerà una zona economica speciale.
‘Se le imprese straniere avranno interesse ad investire hanno solo bisogno di contattare le nostre aziende.’
Ma tornando alla nave da “crociera” : nonostante alcuni passeggeri dormano su materassi, poggiati sul pavimento, nonostante pasti scadenti tipo minestre, uova sode, verdure varie e le sessioni di karaoke scadente (nella foto), ci si diverte come mai accaduto prima.
Il prezzo del biglietto sarà molto contenuto , intorno ai 2000 yuan (220 euro circa) per passeggero, tutto compreso, per un viaggio di cinque giorni. Si punta molto al turismo cinese solo perchè più vicino logisticamente. La Corea del Nord ha aperto ai turisti occidentali solo dal 1987 con visite strettamente controllate, ma i turisti sono desiderosi di vedere il paese da soli.
Con il varo della nave da crociera si spera di aumentare il numero dei turisti al Monte Kumgang da 500 a 4.000 al giorno.
I funzionari hanno detto un ‘più di lusso’ sarà disponibile il prossimo anno – ancora un pò di pazienza.
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